Musica postromantica - 1ª metà del secolo La tradizione vuole che alla fine di questo secolo, sotto il papato di Gregorio Magno (590-604) si sia avuta la spinta decisiva all'unificazione dei riti e della musica ad essi soggiacente. Approfondimento: L’Italia nella sua grandezza. La musica (dal sostantivo greco μουσική, mousike; "arte delle Muse") è il prodotto dell'arte di ideare e produrre, mediante l'uso di strumenti appositi o della voce, una successione organizzata di suoni che risultino piacevoli all'orecchio. I Canti di Giacomo Leopardi. Musica espressionista - ca. dagli anni '50 Per conoscere invece la durata dei suoni, le note hanno bisogno di un'ulteriore forma di rappresentazione (vedi terza lezione). Un boato apre la canzone di Aiello che ricorda notti infuocate fatte di “sesso ibuprofene 13 ore in un letto” e anche “ci tenevo a mostrarmi come un drago nel letto”. In questo modo un cantore poteva intonare a prima vista un canto mai udito prima semplicemente facendo riferimento alla sillaba dell'Inno con la stessa intonazione della prima nota cui il canto iniziava per averne un'immediata idea della tonica. 1. La sua direzione è innanzitutto di aiuto per la coordinazione dei musicisti fra loro, indicando il tempo, i diversi ingressi e le dinamiche. Queste nuove possibilità tecniche crearono l'occasione per nuovi veicoli espressivi che la musica colta tardò a cogliere e che la nuova musica popolare non ebbe alcun problema ad adottare, creando, tra il 1920 fino al 1980 e in misura minore negli anni successivi, una grande fioritura di nuovi stili e generi (quali jazz, blues, rock, soul, pop, funky, metal, fusion, ognuno dei quali si è suddiviso in ulteriori sottogeneri). Il repertorio del canto gregoriano è molto vasto e viene differenziato per epoca di composizione, regione di provenienza, forma e stile. dagli anni '20 In principio, qualsiasi cosa producesse suoni, poteva essere usato come strumento musicale, ma questo termine definisce solo gli oggetti che hanno il suddetto scopo. Alcuni ritennero questo l'inizio della musica contemporanea, spesso identificata con la musica d'avanguardia: altri dissentirono vivamente, cercando altre strade. Un compositore è un artista che crea opere musicali, dette composizioni musicali. Attribuiva alla musica una funzione educativa, come la matematica. Il prodotto dell'unificazione di due dei riti principali quello vetero-romano e quello gallicano fu codificato nel cosiddetto antifonario gregoriano, che conteneva tutti i canti ammessi nella liturgia unificata. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri sono triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto”. Di provenienza linguistica diversa (lingua d'oc o occitano per i trovatori, lingua d'oïl per i trovieri, tedesco per i minnesanger o menestrelli), essi erano accomunati dall'argomento delle loro canzoni, l'amor cortese e dalla loro frequentazione, appunto delle corti, dove era stata elaborata questa forma ritualizzata d'amore. Il treno ha fischiato di Luigi Pirandello. 1870-1925 2. Ma quando ei si credeva non potere esser quasi possibile che vi fussero altre maniere di formar voci, dopo l’avere, oltre a i modi narrati, osservato ancora tanti organi, trombe, pifferi, strumenti da corde, di tante e tante sorte, e sino a quella linguetta di ferro che, sospesa fra i denti, si serve con modo strano della cavità della bocca per corpo della risonanza e del fiato per veicolo del suono; quando, dico, ei credeva d’aver veduto il tutto, trovossi più che mai rinvolto nell’ignoranza e nello stupore nel capitargli in mano una cicala, e che nè per serrarle la bocca nè per fermarle l’ali poteva nè pur diminuire il suo altissimo stridore, nè le vedeva muovere squamme nè altra parte, e che finalmente, alzandole il casso del petto e vedendovi sotto alcune cartilagini dure ma sottili, e credendo che lo strepito derivasse dallo scuoter di quelle, si ridusse a romperle per farla chetare, e che tutto fu in vano, sin che, spingendo l’ago più a dentro, non le tolse, trafiggendola, colla voce la vita, sì che nè anco potè accertarsi se il canto derivava da quelle: onde si ridusse a tanta diffidenza del suo sapere, che domandato come si generavano i suoni, generosamente rispondeva di sapere alcuni modi, ma che teneva per fermo potervene essere cento altri incogniti ed inopinabili. Esse eseguono ruoli un tempo affidati ai castrati. I Principi di geologia di Charles Lyell e Darwin, Umana cosa (Rai Tre): 1313-2013 in occasione dei settecento anni dalla nascita di Boccaccio, Boccaccio riletto da Pasolini, il Decameron e la sua sconcertante umanità, Il Palazzo enciclopedico Biennale Arte Venezia 2013, Le parafrasi della 3AL, a.s. 2013/2014: Cavalcanti, Guinizzelli, Cecco Angiolieri e Rustico Filippi, Anime Nere Reloaded: a loaded gun of cruelty, Prima prova scritta dell’esame di Stato: temi svolti ed esercitazioni, Il viaggio: esperienza dell’altro, formazione interiore, divertimento e divagazione, in una parola, metafora della vita (ambito 2 e.s.2005): tema di Martina Monguzzi (3 liceo a.s. 2014-15), L’acqua, risorsa e fonte di vita (ambito 4 e.s.2003): tema di Paula Robbiani (4 liceo a.s.2014-15), Le nuove responsabilità (ambito 2 e.s.2014) tema di Alessia Trivigno (4 liceo a.s.2014-15), Esercizi di analisi del testo poetico con le poesie barocche, La primavera hitleriana di Eugenio Montale: parafrasi e comprensione. Gli strumenti musicali si possono suddividere secondo la classificazione Hornbostel-Sachs in cinque famiglie, l'ultima delle quali aggiunta solo in seguito: Le nozioni ed i concetti sono riassumibili nella teoria musicale, che è un insieme di metodi per analizzare, classificare e comporre la musica e i suoi elementi. Uno strumento musicale è un oggetto che è stato costruito o modificato con lo scopo di produrre della musica. La signora Frola e il signor Ponza, suo genero, La Coscienza di Zeno: prefazione e preambolo, La coscienza di Zeno: La morte di mio padre, La coscienza di Zeno: La storia del mio matrimonio, La coscienza di Zeno: La salute di Augusta, Poesie di Umberto Saba: Città vecchia, Quando nacqui, Mio padre, Il carretto del gelato, Goal, Neve, Fratellanza, Poesie da Il Porto Sepolto di Giuseppe Ungaretti, “O notte” in Sentimento del Tempo e “Non gridate più” in Il Dolore. Sigmund Freud: l’Io non è padrone in casa propria. Come ogni anno, arriva il momento del primo, ed unico per ora, ascolto delle canzoni dei big di Sanremo 2021. che si affermò il primo sistema di scrittura diastematica, una scrittura, cioè, che permetteva di indicare le diverse altezze delle note da intonare. A questo stile, che dominava la maggior parte della messa, si sovrappose col tempo un secondo stile, riservato inizialmente ai momenti di maggiore enfasi quali l'offertorio, in cui un solista intonava il testo facendo variare liberamente l'intonazione all'interno di una stessa sillaba in uno stile detto melismatico. Esso è costituito dai canti dell'Ufficio (la cosiddetta "Liturgia delle Ore" recitata quotidianamente dal clero) e dai canti della Messa. Canto gregoriano - VIII-XII sec. Negli anni ottanta le due correnti principali del rock erano il punk e le sue propaggini (Post-punk, Hardcore punk, New wave (musica), No Wave, Industrial ecc.) In Francia operano invece Berlioz e il polacco Chopin. dagli anni '80. Secondo lui bisognava saper scegliere fra tanto e poco, fra più o meno, fra bene o male, per arrivare all'obiettivo finale[2]. Leggere, comprendere, analizzare, interpretare, contestualizzare. Istoria del Concilio tridentino di Paolo Sarpi, Lo cunto de li cunti overo Lo Trattenemiento de’ Peccerille di Giambattista Basile, Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene”, Philippe Audegean Beccaria filosofo (convegno Accademia delle scienza in occasione dei 250 anni “Dei Delitti e delle pene”, Pietro Giannone, Antonio Genovesi (approfondimenti: giurisdizionalismo, fisiocrazia), L’ Accademia dell’Arcadia, Pietro Metastasio e il melodramma, Carlo Goldoni – la riforma del teatro: “mondo e teatro”, Il servitore di due padroni e l’Arlecchino di Giorgio Strehler. Con Beethoven si assistette alla nascita della figura del compositore/artista, contrapposta a quella, in precedenza prevalente, del musicista/artigiano. Nei canti dell'Ufficio si riscontrano le seguenti forme liturgico-musicali: I canti di genere semisillabico o neumatico (, "Musica come tutto ciò che soddisfi desideri e aspirazioni:" secondo la derivazione del termine dal verbo greco. Il significato del termine musica non è comunque univoco ed è molto dibattuto tra gli studiosi per via delle diverse accezioni utilizzate nei vari periodi storici. Scuola napoletana - XVIII sec. Parallelamente, la musica nera troverà il suo nuovo genere di riferimento nel rap. La 4ª UdA dal titolo GLI ALTRI. di Maurizio Cattelan. Nel Cristianesimo ebbe grande diffusione il canto, perché lo stesso "Cristo" veniva descritto come un cantore insieme ai suoi discepoli: "E dopo aver cantato l'inno uscirono verso il monte degli Ulivi Mt 26,30. A seconda del modo in cui la voce viene prodotta si possono distinguere tre tipi di emissione: la voce ingolata, la voce impostata e il falsetto. 2. dagli anni '60 Egli inoltre chiarisce a cantanti, Solisti e strumentisti il contenuto e l'impostazione generale del componimento musicale. Fu questo l'inizio dell'uso delle note in cui la scrittura delle durate era ottenuta proporzionalmente (la durata di una nota era indicata in proporzione alle altre). Musica romantica - ca. La scrittura neumatica lasciava molto all'immaginazione del lettore, e, proprio per questo, era inadatta alla trascrizione di composizioni di maggiore complessità, che mettevano a dura prova la memoria dei cantori. Nel Seicento la musica strumentale in occidente divenne autonoma ed assunse una fisionomia delineata in generi come la sonata, la sinfonia, il concerto grosso. Parmi d’aver per lunghe esperienze osservato, tale esser la condizione umana intorno alle cose intellettuali, che quanto altri meno ne intende e ne sa, tanto più risolutamente voglia discorrerne; e che, all’incontro, la moltitudine delle cose conosciute ed intese renda più lento ed irresoluto al sentenziare circa qualche novità. Le voci femminili sono classificate, dalla più grave alla più acuta, come contralto, mezzosoprano e soprano. 1923-1950 Musica nazionalista - XIX-XX sec. dagli anni '60 e per tutto entra l'acqua e il vento spira (T. Tasso, La Gerusalemme Liberata). Negli anni sessanta, soprattutto in Inghilterra, si formarono gruppi come The Who, Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, King Crimson e Soft Machine pronti a spaziare e a raggiungere nuove strutture musicalmente più complesse rispetto a quelle del rock primitivo, traendo spesso ispirazione dalla musica classica e dal jazz, per iniziare a dare vita a una rivoluzione. L'attribuzione a Gregorio Magno sarebbe stata introdotta per superare le resistenze al cambiamento dei diversi ambienti ecclesiastici, costretti a rinunciare alle proprie tradizioni. news 21 Dicembre 2020 15:29 Scuola di Notre-Dame - 1150-1320 Musica neoclassica - ca. Musica contemporanea (ca. - 146 a.C. Musica medievale - VI-XV sec. Fra questi si possono citare Frank Sinatra, Elvis Presley, James Brown, Jimi Hendrix, Bob Dylan, Beatles, Elton John, Bruce Springsteen, U2 per arrivare ai più recenti George Michael, Michael Jackson, Bon Jovi, Oasis, Madonna, Cher, Britney Spears, Adele. La seconda veniva relegata in secondo piano e, nella sua funzione di servizio, lasciata ai musici professionisti (sempre di origine non nobile): questo equivale a dire che la musica popolare era affidata esclusivamente alla trasmissione orale ed è per noi completamente perduta. Gruppo dei Cinque - 1856-1870 Scuola di Mannheim - 2ª metà del XVIII sec. Pertanto, può essere definita come la descrizione in parole degli elementi della musica, e delle relazioni tra la semiografia (o comunemente detta: notazione musicale) e la sua esecuzione. Anch'esse eseguono oggi, molto di più frequente delle corrispondenti voci maschili, i ruoli sopranili e/o contraltili scritti per le voci dei castrati. Solo in epoca moderna la musica popolare inizierà ad essere considerata degna di essere tramandata. Antologia di testi: Seicento e Settecento. Sono state proposte diverse accezioni e varianti di significato del termine musica: I generi musicali sono categorie entro le quali vengono raggruppate, indipendentemente dalla loro forma, composizioni musicali aventi caratteristiche generali comuni, quali l'organico strumentale, il destinatario e il contesto in cui sono eseguite. dagli anni '30 Questa unificazione classificò i brani di musica sacra in uso secondo un sistema di modi, ispirati - almeno nei nomi - ai modi della tradizione greca (dorico, ipodorico, frigio, ipofrigio, lidio, ipolidio, misolidio, ipomisolidio). dagli anni '10 A ciò si aggiunse la mancanza di una notazione che permettesse di scrivere la musica in maniera univoca (cui si giungerà compiutamente solo attorno al 1500). dagli anni '50 Agli inizi del XIX secolo giganteggiò la figura di Ludwig van Beethoven, che prese le mosse dall'eredità di Mozart e dei compositori classici coevi per arrivare a trasfigurare le forme musicali canoniche, soprattutto la sinfonia e la sonata, creando al contempo il concetto di musica assoluta, cioè svincolata dalle funzioni sociali cui era stata fino ad allora subordinata. Autori e opere: Seicento e Settecento. Trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo Medici, L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto testo, Orlando Furioso: il proemio e la fuga di Angelica, canto 1 ottave 1-23, Orlando furioso: Angelica e Sacripante: canto I ottave 33-60, Orlando Furioso: il cavaliere misterioso, canto I ottave 60-70, Italo Calvino racconta L’Orlando Furioso: Il palazzo incantato Canto XII, ottave 18-20), Italo Calvino racconta L’Orlando Furioso: La pazzia di Orlando canto XXIII ottave 103-104, 129-135), Orlando furioso: Astolfo sulla Luna, canto XXXIV ottave 71-83 (testo e parafrasi), Lettera di Torquato Tasso a Luca Scalabrino. dagli anni '70 La traccia d'apertura It's A Beautiful Day, un assolo di piano accompagnato dalla sola voce di Mercury, è il brano più esemplificativo dell'album, concepito come disco celebrativo degli anni passati dei Queen; Let Me Live fu invece la prima canzone in cui Mercury, May e Taylor cantarono insieme. Musica greca - ca. La poetica del vago e dell’indefinito. Musica postmoderna - ca. Il generare suoni avviene mediante il canto o mediante l'utilizzo di strumenti musicali che, attraverso i principi dell'acustica, provocano la percezione uditiva e l'esperienza emotiva voluta dall'artista. Il Saggiatore è un’opera del 1623, in essa Galileo risponde al gesuita Orazio Grassi, astronomo del Collegio romano, la scuola romana dei Gesuiti. La loro identità si fonda piuttosto sul contesto sociale e ambientale a cui le composizioni sono destinate (il teatro, la sala da concerto, la discoteca, la strada, la sala da ballo, la chiesa, il salotto) e sulle diverse modalità con cui la musica si coniuga di volta in volta ad altre forme di spettacolo, arte o letteratura, quali la danza, il teatro, l'immagine, la poesia, il racconto. Il passaggio di qualità può forse attribuirsi a George Gershwin, musicista di grande valore, figlio di emigranti russi, morto giovanissimo ma che ebbe dei maestri importanti e fu ispirato da autori come Debussy e Ravel. Da sempre La Fabbrica dei Suoni si inserisce in un piccolo spazio che sta fra la didattica e il gioco, fra l'insegnamento e il divertimento.. Tutta la musica jazz e derivata è stata definita come colta, appunto per il presupposto che è risultante della conoscenza della musica classica, e delle varie etnie musicali. Tra i nomi che compaiono maggiormente: Arnaut Daniel (citato anche da Dante nel Purgatorio); Jaufre Rudel; Bernard de Ventadorn; Bertran de Born. La musica, ma soprattutto il Canto popolare risveglia all'orecchio degli appassionati di etnomusicologia un interesse particolare. Dal punto di vista della sua conservazione la musica fu doppiamente svantaggiata. Ritornello. Ars antiqua - XI-XIV sec. La Riforma influenzò radicalmente il modo di concepire la musica: mentre nelle zone calviniste la musica fu ridotta alla sola funzione liturgica, in quelli luterani si diffuse capillarmente ai livelli popolari, assolvendo il ruolo di collante nazionale grazie alla lingua e alla fede. a.C. Autori e opere: Quattrocento e Cinquecento. Con musica popolare o musica folk (letteralmente musica del/dal popolo) e canto popolare si indicano quei generi musicali che affondano le proprie radici nelle tradizioni di una determinata etnia, popolazione, ambito geografico o culturale. La voce umana nasce dalla vibrazione delle due corde vocali in adduzione tra loro dovuta al flusso creato dall'aria espirata dai polmoni. I primi anni novanta videro l'esplosione del fenomeno Grunge che riportò per qualche tempo il rock all'attenzione delle masse popolari. 3. I cantanti, e i ruoli che essi interpretano, sono distinti in rapporto al registro vocale. Musica microtonale - ca. La musica jazz continuò a svilupparsi per tutto il XX secolo, diventando prima musica di larghissimo consumo durante gli anni venti/anni trenta (detti gli anni dello swing), intrecciandosi con altri generi per dare vita a forme di espressione musicale ancora diverse ed evolvendosi poi gradatamente in una "musica per musicisti" e per appassionati, espandendosi fuori dall'America e trovando seguaci prima in Europa (dove fu spesso apprezzata più che nel suo luogo di nascita) e poi in tutto il mondo, e diventando uno dei contributi musicali più importanti del Nuovo Continente. Il ruolo del direttore, come lo conosciamo oggi, si è formato intorno al XIX secolo. Nel brano che segue Galileo racconta una breve favola. Nel Cinquecento abbiamo la nascita del madrigale (una forma cantata a più voci, in cui il significato del testo comunicava il carattere espressivo alla musica) ad opera del francese Philippe Verdelot e del fiammingo Jacques Arcadelt. Ma l'uso della voce che si fa normalmente, sebbene sufficiente allo scopo di parlare, impone alle corde vocali delle sollecitazioni troppo forti nel caso del canto: per poter cantare per ore senza danni, senza sforzo e con una voce sempre gradevole, il cantante deve reimparare ad usare la sua voce in modo nuovo, attraverso lo studio, l'allenamento e l'autoosservazione. Platone affermò che, come la ginnastica serviva ad irrobustire il corpo, la musica doveva arricchire l'animo. Storia della Musica Rock, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Musica&oldid=118674582, Collegamento interprogetto a Wikisource presente ma assente su Wikidata, Voci con template Collegamenti esterni e qualificatori sconosciuti, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Musica barocca (ca. Le voci maschili sono denominate, dalla più grave alla più acuta, basso, baritono, tenore. I dolori del giovane Werther di Wolfang Goethe: la fine del romanzo, Ultime lettere di Jacopo Ortis: l’ inizio del romanzo, Ultime lettere di Jacopo Ortis: “Dopo quel bacio io son fatto divino.”. ebook 1 Dal Dolce Stil Novo all’Umanesimo, ebook 2 Poeti alla corte di Ferrara: Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, ebook 2 Il Settecento: l’Illuminismo a Milano e Napoli, ebook 2 Cesare Beccaria – Dei delitti e delle pene, ebook 2 L’Arcadia, il melodramma e Pietro Metastasio, ebook 2 Carlo Goldoni e la commedia dell’arte. Come Scrivere il Testo di una Canzone. Il coro è un insieme di persone che, sotto la guida di un direttore, si esprime artisticamente attraverso il canto. dagli anni '20 Scuola franco fiamminga - 1420-1620 XXXV sec. Poesia d’immaginazione e poesia sentimentale. Il termine perciò è usato indipendentemente dal genere o stile musicale e indica una persona che costruisce con i suoni un risultato (oggetto sonoro) destinato ad essere ascoltato. 3. Poeti alla corte di Ferrara : Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, Video: Ariosto e l’Orlando furioso Rai Storia, Approfondimento: Chansons de geste e cantari, Due approfondimenti sull’Orlando di Ariosto: 1. interstualità e 2. il narratore, Altre opere di Ariosto: satire, commedie e rime, La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Le occasioni di Eugenio Montale: La casa dei doganieri, Ti libero la fronte dai ghiaccioli, La Bufera e altro di Eugenio Montale: “Gli orecchini”, Satura di Eugenio Montale: L’alluvione ha sommerso il pack dei mobili, Pasolini Next to us (intervista di Gideon Bachmann 1975), Il Decameron di Pasolini e quello di Boccaccio: osservazioni e confronti, Analisi dell’autore e del lettore implicito nel proemio del Decameron, Dal Diario di Anna Frank per la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’olocausto, La Gatta Cenerentola della Nuova Compagnia di Canto Popolare di Roberto De Simone, Video: Sigmund Freud con Umberto Galimberti e Corrado Augias, Video: Umberto Galimberti – Freud Le istanze sociali e la morale, Video: Umberto Galimberti – Freud Il principio di piacere, Video: This is water di David Foster Wallace, Approfondimento: il tempo delle illusioni (il giovane favoloso), Il Decameron, un’opera che ha ancora qualcosa da dire, L’artista provoca: L.O.V.E. Questa musica nasce insieme alla civiltà umana e con essa si sviluppa nel corso dei secoli tramandata di generazione in generazione oralmente. Nell'uso canoro il suono della voce è caratterizzato dalle risonanze della trachea, della faringe e della bocca, ed eventualmente delle altre cavità (seni) facciali e craniali; i timbri vocali che si ottengono dipendono anche dal meccanismo di produzione della voce. Questo accade perché, istintivamente, il cantore di cui sopra usa la sua voce come se parlasse. 1749-1828 Nel secolo d'oro della musica classica occidentale, gli anni che vanno dal 1750 al 1850, essa si esprime in forme sempre più ricche ed elaborate, sia in campo strumentale (uno straordinario sviluppo ebbe la forma della sinfonia) che in campo operistico, sfruttando sempre più estesamente le possibilità espressive fornite dal sistema armonico e tonale costruito nei secoli passati. Da una parte iniziò a crearsi un pubblico potenziale più vasto e meno acculturato, che apprezzava strutture melodiche e armoniche più semplici, dall'altra mai come in questo periodo storico fu facile, per chi volesse suonare, procurarsi uno strumento e imparare a usarlo. Musica tardoromantica - 2ª metà del secolo I suoi componenti sono detti cantori (o coristi). Essa da una parte soffrì, fino all'invenzione del torchio a stampa, della sorte comune a tutto il materiale che doveva essere tramandato in forma scritta, cioè della rarità del materiale, dei mezzi e delle capacità di tramandarlo. Neue Sachlichkeit - ca. La critica letteraria. Non solo, ma cambiarono anche, grazie alle invenzioni relativamente recenti della radio e del fonografo, i modi e i tempi di ascolto della musica stessa, prima limitati a concerti in locali appositamente adibiti, come teatri, locali, club o case private. Scuola romana - XVI-XVII sec. Grazie ai canzonieri si è a conoscenza anche dei generi, sia letterari sia musicali, composti e cantati dai menestrelli, che non trattano solo il tema amoroso. Questo sito web utilizza i cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione. Nacque già in un luogo assai solitario un uomo dotato da natura d’uno ingegno perspicacissimo e d’una curiosità straordinaria; e per suo trastullo allevandosi diversi uccelli, gustava molto del lor canto, e con grandissima meraviglia andava osservando con che bell’artificio, colla stess’aria con la quale respiravano, ad arbitrio loro formavano canti diversi, e tutti soavissimi. Musica neoromantica - ca. 1720-1770 Musica seriale - ca. In realtà si ha motivo di credere che l'unificazione avvenisse quasi due secoli più tardi, ad opera di Carlo Magno e sotto l'impulso della unificazione politica che portò alla nascita del Sacro Romano Impero. Più tecnicamente la musica consiste nell'organizzazione dei suoni, dei rumori e dei silenzi nel corso del tempo e nello spazio. Scuola bolognese - 2ª metà del XVII sec. Il canto è la produzione di suoni musicali mediante la voce, ovvero l'uso della voce umana come strumento musicale. Nella prima metà del Settecento sorse la committenza indiretta, vale a dire la fruizione dell'arte da parte di un pubblico pagante. Amore di lontananza di Antonia Pozzi e L’infinito di Leopardi. Quest'esigenza fece nascere segni particolari (i neumi, pare nati dai gesti del direttore del coro) che, annotati tra le righe dei codici, rappresentavano l'andamento della melodia, come già detto, (ma lasciando liberi intonazione e ritmo). Fu nell'opera di Guido d'Arezzo (992 ca.-1050 ca.) Musica impressionista - ca. Musica rococò o galante - ca. Musica sperimentale - ca. Musica futurista e rumorista - ca. Tra i numerosi sinonimi, più o meno appropriati, basti ricordare il melodramma e le opere in musica. Nacquero e acquisirono notorietà in questo modo il ragtime, il blues urbano (derivato dal cosiddetto blues primitivo che veniva cantato nelle campagne), e da ultimo, il jazz, che combinava la musica bandistica e da parata, che veniva suonata soprattutto a New Orleans, con forti dosi d'improvvisazione e con particolari caratteristiche ritmiche e stilistiche. dagli anni '00 La composizione per eccellenza è la canso per I trovatori, chanson per i trovieri, lied per I minnesanger; a fianco ad essa troviamo l'alba (separazione di due amanti all'alba, dopo aver trascorso la notte insieme), la pastorella (incontro tra un cavaliere ed una pastorella); la tenso e i sirventesi di genere satirico. Il rock'n'roll nacque negli anni cinquanta come musica da ballare, derivata dal boogie-woogie, ballo afro-americano del dopo guerra (che si potrebbe tradurre con "ondeggia e ruota"). Le composizioni che ci sono pervenute (in più versioni, ad indicare la grande circolazione delle melodie e dei compositori stessi) sono raccolte nei Canzoniere, in cui sono citati nomi e vite di famosi trovatori nelle 'vidas'. Giovane Scuola - ca. Con questa tecnica il singolo compositore definì autonomamente le regole per la realizzazione del brano, dando maggiore importanza all'effetto prodotto dai suoni piuttosto che alla loro appartenenza ad un assegnato sistema tonale: per apprezzare un brano di musica composto secondo questi canoni, però, il solo ascolto non è sufficiente, ma deve essere integrato da un attento studio dello spartito. Alla fine degli anni settanta nacque un nuovo stile musicale che azzerò completamente il progressive, il punk, che vide il ritorno a sonorità hard e violente spinte a volte verso estremismi anti-musicali e legate a tematiche di contestazione politica[3]. Questo nuovo fenomeno consentì di creare una saldatura tra il presente ed il passato e di dare continuità al percorso evolutivo musicale. L’argomento di discussione è l’apparizione delle tre comete nel 1618. "Λήθη γάρ επιστήμης ̉έξοδος" (Platone, Simposio 208, 4-5). Galileo Galilei Lettera a Benedetto Castelli, Il Saggiatore di Galileo: la favola dei suoni, La Gatta Cenerentola di Giambattista Basile, Arlecchino servitore di due padroni di Carlo Goldoni, Odi illuministiche di Parini: Il Bisogno (testo e parafrasi), Il Giorno: Cioccolata o caffé (testo e parafrasi), Vita di Vittorio Alfieri da Asti scritta da esso. L'autore di www.letteraturaitalia.it insegna letteratura italiana. Musica rinascimentale - XV-XVI sec. dagli anni '70 Poesia comica: poesie di Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Dante Alighieri, Folgòre da San Gimignano (testo e parafrasi). Ponendo le consonanze per terze (ancora oggi familiari all'orecchio occidentale) e la forma imitativa del canone alla base delle loro procedure compositive, i franco-borgognoni (tra cui ricordiamo il caposcuola Guillaume Dufay e il grande Josquin Des Prez) rivoluzionarono la pratica della polifonia ereditata dall'Ars nova. Io potrei con altri molti essempi spiegar la ricchezza della natura nel produr suoi effetti con maniere inescogitabili da noi, quando il senso e l’esperienza non lo ci mostrasse, la quale anco talvolta non basta a supplire alla nostra incapacità; onde se io non saperò precisamente determinar la maniera della produzzion della cometa, non mi dovrà esser negata la scusa, e tanto più quant’io non mi son mai arrogato di poter ciò fare, conoscendo potere essere ch’ella si faccia in alcun modo lontano da ogni nostra immaginazione; e la difficoltà dell’intendere come si formi il canto della cicala, mentr’ella ci canta in mano, scusa di soverchio il non sapere come in tanta lontananza si generi la cometa. che riguardano quell'importantissimo "strumento musicale" che si chiama coro. Musica concreta - ca. Circolo: figura consistente nel terminare il periodo con la stessa parola con cui è cominciato. Dunque la natura produce i suoi effetti in modi che l’uomo non immagina, il processo della conoscenza è lento e inesauribile, il suo possesso è instabile e mutevole, il vero uomo di scienza è dubbioso e incerto. La diffusione delle composizioni trobadoriche accompagnò anche la diffusione dell'idea che l'educazione musicale (rigorosamente non professionale) dovesse far parte dell'educazione di un nobile. Giovanni Berchet: la sola vera poesia è la popolare, Approfondimento: L’infinito e la teoria del piacere, Approfondimento: il tempo delle illusioni. Si può ipotizzare che la forma iniziale della musica liturgica fosse monodica (dalla parola greca che significa una voce sola, cioè veniva intonata la stessa melodia da uno o più cantori) e basata su variazioni d'intonazione attorno ad una nota fondamentale (detta corda di recita), variazione che era dettata dalla prosodia (o enfasi) delle parole del testo sacro, nello stile musicale detto sillabico. Ultime lettere di Jacopo Ortis: “Io non so perché venni al mondo”, Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni, I capitoli XXXI e XXXII de I promessi sposi: Manzoni storico e illuminista, I capitoli IX e X de I promessi sposi: il personaggio della monaca di Monza, Renzo cerca Lucia nella Milano della peste, Operette morali: Dialogo di un folletto e di uno gnomo, Operette morali: Dialogo della Natura e di un islandese, Operette morali: Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere, Canti di Leopardi: L’infinito, La sera del dì di festa, A Silvia, A sè stesso, Palinodia a Gino Capponi, La ginestra (testo e parafrasi), Elio Germano: La Ginestra di Leopardi un inno alla fragilità, Lettera a André Jacopssen (23 giugno 1823), Charles Baudelaire: A una mendicante dai capelli rossi, Gabriele D’Annunzio : Canto Novo e Alcyone, Il piacere e Il trionfo della morte, Giovanni Verga: Una peccatrice, Nedda, Rosso Malpelo, I Malavoglia: ‘Ntoni e il viaggio dal pre-moderno al moderno, Luigi Pirandello: i romanzi, Novelle per un anno, Maschere nude, La poesia onesta da Quello che resta da fare ai poeti di Umberto Saba, Eugenio Montale: la poetica, Ossi di Seppia, Le Occasioni, La Bufera e altro.
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