2.1 Riconoscere in un testo iconico- visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo ( linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo. ISTITUTO COMPRENSIVO "CENTRO 1" > Curricolo Discipline a.s. 2018-2019. CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE CON RUBRICHE DI VALUTAZIONE ARTE E IMMAGINE. CURRICOLO IN VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA ESPRIMERSI E COMUNICARE classe QUINTA SAPERI CONTENUTI AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Esperienze, scelte didattiche, strategie, metodologie… OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscenze e abilità Produzioni personali con materiali e tecniche diversi. In allegato il curricolo per discipline della scuola primaria per l’anno scolastico 2018-2019 ... CURR. UDA1. Sa confrontare e riconoscere un'opera artistica tra quelle presentate. PRIMARIA ultimo pdf (260 kB) CURR. �%�,����)73�dʢW��֊��pf8/R:�(��!�W�ݻ�J���{������b���������d��I������ ‐ luci e ombre. Sa individuare diversi tipi di piani, campi e inquadrature. 2.2 Guardare e osservare un’immagine e gli oggetti ... formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio. Lingua: italiano. ��#�]�,P-E���� � “Leggere” elaborati grafici, immagini o opere d’arte in modo particolareggiato e commentandoli. %PDF-1.5 DISCIPLINA ARTE E IMMAGINE FONTI DI LEGITTIMAZIONE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE, novembre 2012 Raccomandazione del Parlamento Europeo e della Commissione Europea del 30.12.2006 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ... Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, informazione, spettacolo). Lingua italiana. storia. e messaggi multimediali (spot, brevi Argomento della pagina: "ARTE E IMMAGINE - ISTITUTO COMPRENSIVO - "PIRANDELLO" CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. 2017/2018". CURRICOLO IN VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE QUINTA ESPRIMERSI E COMUNICARE classe QUINTA SAPERI CONTENUTI AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Esperienze, scelte didattiche, strategie, metodologie… OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscenze e abilità Produzioni personali con materiali e tecniche diversi. CURRICOLO VERTICALE A.S. 2017-2018 Il quadro di riferimento nazionale nell’ambito del quale le scuole realizzano il curricolo di istituto, si delinea coerentemente con la C.M. B Evidenze e compiti significativi - religione 87 Sez. SCUOLA INFANZIA. 2 Traguardi per lo sviluppo delle competenze Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado – L’alunno realizza elaborati personali e creativi sulla base di un’ideazione e Prospettiva centrale anche ... ARTE E IMMAGINE COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE. Curricolo verticale ARTE E IMMAGINE 2 Avanzato Intermedio Base Iniziale 1. Curricolo verticale ARTE E IMMAGINE 2 Esiti formativi livello di competenza Avanzato livello di competenza Intermedio livello di competenza Base livello di competenza Iniziale 1. 3662 0 obj <> endobj Obiettivi di apprendimento. e messaggi multimediali (spot, brevi CURRICOLO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA Con riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012, alle Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari del 2018 e alla ... Sez. Primaria Conoscenze. 3)#Comprendere#laStoria dell’Arte,#Beni#Culturali#ed# Ambientali# # 3.1#Leggere#e#interpretare# criticamente#un’opera,# un’immagine,#mettendolain# Primaria. Descrivere un'immagine dando spazio alle proprie emozioni. Lettura di immagini. endobj Es spielt das Filmorchestra The Sprockets, das bereits bei den UFA Filmnächten 2018 mit seiner Musik zu DIE APACHEN VON PARIS die Zuschauer begeistert hatte. Author: Florinda Ammirata Created Date: 4/15/2019 3:16:11 PM A.s. 2017/2018 Curricola verticale di ARTE e IMMAGINE ... Curricolo verticale ARTE E IMMAGINE 7 Avanzato Intermedio Base Iniziale 1. endstream endobj 3663 0 obj <>/Metadata 187 0 R/Pages 3660 0 R/StructTreeRoot 233 0 R/Type/Catalog>> endobj 3664 0 obj <>/MediaBox[0 0 841.92 595.32]/Parent 3660 0 R/Resources<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI]>>/Rotate 0/StructParents 0/Tabs/S/Type/Page>> endobj 3665 0 obj <>stream ANNO SCOLASTICO 2017/2018 . ?R+�B�E���"VZRr�6~���AE�`��"ڃAz��P�B��SAD��A]q��7kЋ��3��~������ �8������ �=U&"�5V��v/=���_�9]���D���U�-kg·Z�15JG��n_fM?�ե���.F\7H��2dԭݖ��f��ސc: �=�'�ʴt[?��4p�Sΰ+Z�TA�v� =,�Tj�mxc���ϩÃ��7a>|Q�r��������"���Yx��#�Hn�����@4z �ueb���������6��� Sapersi orientare in modo geo-storico dal Romanticismo all’arte contemporanea. %���� Curricolo di Arte e Immagine Anno scolastico 2018-19. �P�\Nԭ�T�YM�C�y���hX܂�7���y�S@�o!�����>��;q����-�(�3%A��^��� CURRICOLO ARTE E IMMAGINE. A selection of our international publications. Curricolo Discipline a.s. 2018-2019. %%EOF 2. CURRICOLO VERTICALE: ARTE E IMMAGINE - classe TERZA scuola SECONDARIA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: ARTISTICO - ESPRESSIVA Competenze Abilità specifiche Nuclei tematici (conoscenze) Competenza creative originali, ispirate anche dallo - Esprimersi e comunicare preferenze e lo stile espressivo personale curricolo verticale immagini, suoni, colori arte e immagine fonti di legittimazione: raccomandazione del parlamento europeo e del consiglio del 18 dicembre 2006. competenze chiave europee consapevolezza ed espressione culturale ra omandazione del onsiglio dell’unione europea del 22 maggio 2018. Curricolo di ARTE E IMMAGINE 2 AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA N I È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d'arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) ARTE E IMMAGINE Obiettivi di apprendimento al termine della classe quinta della scuola primaria Esplorare immagini ed oggetti presenti nell’ambiente utilizzando capacità, visive, uditive, tattili,cinestetiche. CURRICOLO VERTICALE ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI DI COMPETENZA AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espres sivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D’ISEO CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità • Sviluppare la capacità espressiva in modo creativo e personale • Acquisire una sensibilità estetica anche verso il patrimonio culturale ed artistico VALUTAZIONE. � CURRICOLO ARTE e IMMAGINE. ,�"��If�� �� ICS “LUIGI CAPUANA” Progettazione ARTE E IMMAGINE 2018/19 2 SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPO DI ESPERIENZA: IMMAGINI, SUONI, COLORI COMPETENZA CHIAVE: competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali TRAGUARDI per lo sviluppo delle 4 0 obj Sa individuare diversi tipi di piani, campi e inquadrature. tecnologia UDA Insieme è meglio. CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE – CLASSE II – SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – anno scolastico 2017/2018 COMPETENZA CHIAVE: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Saper esprimere e comunicare ossia saper: - Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali, ispirate anche allo studio della PREMESSA Abbiamo costruito un curricolo verticale di arte-immagine dalla classe prima della scuola primaria fino alla classe terza della secondaria di primo grado partendo dagli studi relativi allo sviluppo del disegno infantile. Vespucci Vibo Marina - Scuola Primaria - Progettazione curricolare di Arte e immagine CLASSE PRIMA ... ARTE E IMMAGINE CLASSE PRIMA NUCLEO TEMATICO: Esprimersi e comunicare COMPETENZE-CHIAVE EUROPEE Consapevolezza ed espressione culturale ... chiave europee e messe in relazione alle discipline del curricolo. o�E���)����˻�o�o8��=�}Ù�8��3�9�������-����7_F�O��|�ܸ>.��h�'����7� !��b��&�/#f��������GL�������������凵1��ƞ�x fn`>m$����u@�F����c�Q@f�W�mq]0.Z\H���]Gj�W��g����r��c���� �"'n��x�i>�pG?�'������8r\�x����'B'|��e�^ ��5{�4]|��G��]�S�G��N�����-��=O� Osservare, individuare e descrivere gli elementi costitutivi di immagini statiche (quali fotografie, opere d’arte, disegni, �"y `�r�!H���DAi�:�`�l���&-% ���GĜK�lԒ8�s��M5��5�-g��_��~� �����~i��Ciz���$�٢�o�������t���kg8��5��mn���F��A��!��M5�^������^���m�ߔ��1կ[��M��E����Z��`���m� ��������n���u�G�rq��˨�C$� qj�u ���\B�� ;�q�|�i����:k�1�G6F�.�g�����ZIQ��[�8�^���mc�����d��cu���K�d�䲱Z'�"��yt�,)���ٯ�[�`Zo�ҡ0��w��v9�n��d�iw�Y��l/�u���B����՝�Te�ϰ����V�{���d �\e�o /^d/dhdK KDWZ E^/sK ^/ X K ,/ _ ~D^/ ô í ì ì ìd ^ W s ] Z } u U ï ð t ñ ð ì í ò > ] ] v E ] ~D^ d o X & Æ W ì í ô ó r ð ó ð ì í í t X& X õ ì ì ì ó ñ î ì ð ñ ò B Evidenze e compiti significativi – musica - arte e immagine – educazione fisica 86 Sez. x��}`T���;��o���,a7, e�B�,i4��dqZB��"�X@��z��WP7j������x�Z�`�X. ... 02/02/2018 08:13:00 Last modified by: Arte e immagine musica . x���Mk�0�����\�VlJM��Aa��c��e%�����[ɘ��|���^ FO0����d�Y�R�����:o��@��ʝ6��^��_�|�b��|Q t��a���)G@�U���0I� ^��a�^���D�)�"�U�a�����:\�a��0|��c=X] 1 7. Curricolo Verticale per Competenze a.s.2018/19 e sa fornire aiuto a chi lo chiede. ... Riconoscere i codici e le regole compositive presenti nelle opere d’arte e nelle immagini per individuarne la funzione simbolica, espressiva e comunicativa nei diversi ambiti di appartenenza (arte, pubblicità, informazione, spettacolo). Created: 01 Febbraio 2018 L'arte di Picasso segna la rottura definitiva e incolmabile con quella del passato. ISTITUTO COMPRENSIVO DELLA VALLE DEI LAGHI PROGRAMMA DI ARTE E IMMAGINE scuola primaria e secondaria 1 2. stream ����ŷ�d�_����)'�s�{F�%�2�jJ�y����y�B)4#"C&��r�(��"�c��ˢX9g�0��T4���s����b'[���|%��,��-u��i CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE Il curricolo è uno strumento che indirizza verso atteggiamenti di ricerca e di sperimentazione metodologica continua. Creato da: Manuel Miceli. Primaria Abilità-attività. E‟ disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti. h��S�kA3��nKL$F�n�ih! Disciplina: Arte e Immagine Obiettivi di apprendimento Dimensione Competenze a Abilità Conoscenze Al termine della Scuola dell’Infanzia Disegnare, dipingere,modellare, dare forma e colore all’esperienza, individualmente e in gruppo. 2. 1. Primaria. 3683 0 obj <>stream Photography. Anno scolastico 2017/2018. 0424.36468 – Fax 0424.513422 – e-mail: viic88900a@istruzione.it e-mail PEC: viic88900a@pec.istruzione.it – Sito web:www.icromano.edu.it C.M. Istituto comprensivo “ Santorre di Santarosa” CURRICOLO ARTE e IMMAGINE. 0 Disciplina ARTE E IMMAGINE Classe TERZA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI – CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Local e) ESPRIMERSI E COMUNICARE CON LE IMMAGINI (anche multimediali) − Produrre disegno da esperien- fX���Fڬ&jV�f� 2 0 obj �M��'�(zx)v LԡA���@48bC~ #6Џ�@:Ɔ�0s���l��lL�m����tQ��9�#��#p�3��=^����2��Y�5Gc�L��!=b�Վ؟������^`|����b�˚���'��={�t�6 �׀ķ�����f#3~��-���zy�2���u �$dEm'+kΐչr�����X6���|���$}:cv�%������Z�%U�袳�c�5��ԪI=�7Z�־%Y���썤��ƹ���:D��p0My��x�9���ݤ��F-�u�=����>&�3�F~�u4ߺRٳ��X��W� ��%� Lingua: italiano. DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI Sa disegnare utilizzando luci ed ombre e variazioni cromatiche. ABILITA' Sa descrivere un’immagine e\o un’opera d’arte dando spazio alle proprie emozioni. Conoscenze Abilità • L’identità culturale e il rispetto di quella altrui. "Catanoso - De Gasperi" di Reggio Calabriaanno: 2018LABORATORI DI ARTE E IMMAGINE Immagine di creatore, costruzione, frustrazione - 160387349 v-grass mfw19 milan. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PROVAGLIO D’ISEO CURRICOLO DI ARTE E IMMAGINE CONDIVISIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA Finalità • Sviluppare la capacità espressiva in modo creativo e personale • Acquisire una sensibilità estetica anche verso il patrimonio culturale ed artistico h�ܖ�o�6��������'P����� �E�Dp�9v`�[��,�q /{) Rendere visibili, utilizzando tecniche diverse, emozioni ed ipotesi progettuali ARTE IMMAGINE SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA 1 – LA PRODUZIONE ObiettIvi formativi • Migliorare la capacità di attenzione e la cura del lavoro pratico • Elaborare produzioni personali per esprimere emozioni e rappresentare la realtà percepita • Usare forme, soggetti e materiali diversi per ottenere composizioni e creare effetti speciali Indicazioni nazionali per il curricolo di Arte e Immagine. 0424.36468 – Fax 0424.513422 – e-mail: viic88900a@istruzione.it e-mail PEC: viic88900a@pec.istruzione.it – Sito web:www.icromano.edu.it C.M. L’alunno padroneggia gli elementi principali del linguaggio visivo, legge e comprende i significati di immagini statiche e in movimento, di filmati audiovisivi e di prodotti multimediali. endobj matematica. &855,&2/2 6&82/$ 350$5,$ ghoo¶,67,7872 &2035(16,92 ³* *,$5',12´ 08662/(17( frq ulihulphqwr dooh ,qglfd]lrql 1d]lrqdol dooh 5dffrpdqgd]lrql gho &rqvljolr (xurshr uhodwlyd dooh &rpshwhq]h Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. <> <>>> ARTE E IMMAGINE SC. iFf�f�#O3��x:P�! Osservare e descrivere i principali elementi costitutivi di immagini statiche (quali fotografie, opere d’arte… 3)#Comprendere#laStoria dell’Arte,#Beni#Culturali#ed# Ambientali# # 3.1#Leggere#e#interpretare# criticamente#un’opera,# un’immagine,#mettendolain# ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di ROMANO D'EZZELINO Via Velo, 65/67 – 36060 Romano d'Ezzelino (VI) Tel. <> 4 PTOF 2015/2018 – CURRICOLO VERTICALE AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA Italiano – Inglese/Seconda lingua comunitaria – Arte e Immagine – Musica – Educazione Fisica Le conoscenze e le abilità evidenziate corrispondono agli obiettivi minimi di apprendimento “Leggere” elaborati grafici, immagini o opere d’arte in modo particolareggiato e commentandoli. Consapevolezza ed espressione culturale Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo ambienti, fatti, fenomeni e … h�bbd```b``��� `� ��9�NH ����>����&�y�yg�=3sf��JbHQ.&�,(?���_?Naw}N���0����aE$>p%|^�wb~��{�7��[PXt��22wK& ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO CURRICOLO VERTICALE ARTE e IMMAGINE COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ed ESPRESSIONE CULTURALE PREMESSA La disciplina arte e immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nellalunno le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire yl��s'�{ ����RO I�!�ݹ���hJi֠���H�>UV/�Z����v-x���X���K��&�q;��]2o��aD��%���U-[B�ɉ��. Il curricolo verticale delinea, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle sansioni d’apprendimento dell’allieo, in riferimento alle ompetenze da aquisire e ai traguardi in termini di risultati at tesi. Programmazione arte e immagine scuola secondaria di primo grado. Primaria . Argomento della pagina: "ARTE E IMMAGINE - ISTITUTO COMPRENSIVO - "PIRANDELLO" CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE A.S. 2017/2018". Curricolo di Arte e Immagine Anno scolastico 2018-19. 4 PTOF 2015/2018 – CURRICOLO VERTICALE AREA LINGUISTICO-ESPRESSIVA Italiano – Inglese/Seconda lingua comunitaria – Arte e Immagine – Musica – Educazione Fisica Le conoscenze e le abilità evidenziate corrispondono agli obiettivi minimi di apprendimento CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE ... dell’arte e dell’artista. 3 0 obj "Catanoso - De Gasperi" di Reggio Calabriaanno: 2018LABORATORI DI ARTE E IMMAGINE CURRICOLO VERTICALE DI ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE ... dell’arte e dell’artista. I.C. 2. Curricolo verticale ARTE E IMMAGINE FINALITA’ La programmazione di ARTE e IMMAGINE,in ogni ordine di suola, è finalizzata all’aquisizione delle ompetenze hiave di ittadinanza (DM 139 del 22 agosto 2007) esplicitate nel PTOF: endstream endobj 3666 0 obj <>stream UDA2 CRITERI DI . curricolo arte e immagine classe prima nuclei fondanti traguardi per lo sviluppo delle competenze obiettivi di apprendimento esprimersi e comunicare ... a.s. 2018/2019 scuola primaria curricolo arte e immagine classe terza nuclei fondanti traguardi per lo sviluppo … un'immagine le gradazioni di colore, le linee e le forme. DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI di apprendimento CONTENUTI Sa disegnare utilizzando luci ed ombre e variazioni cromatiche. • Strategie di apprendimento in ambito artistico- culturale. Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. 25/09/2018 3 DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE TERZA PRIMARIA Premessa - L’educazione all’arte e all’immagine ha la funzione, nella scuola primaria, di attivare un atteggiamento di curiosità e di sensibilità nei confronti del mondo artistico e di potenziare nell’alunno le capacità espressive, stimolando e sviluppando creatività e fantasia. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di ROMANO D'EZZELINO Via Velo, 65/67 – 36060 Romano d'Ezzelino (VI) Tel. ELABORATO DAI DOCENTI DI ARTE E IMMAGINE SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018 – 2019 VIIC88900A – C.F. I colori: caldi-freddi; primari-secondari. ��q���D�H �� ޡ�H�Q/j������1�ƨ���($o)�Ǹ�5R� P^�8�Wc.Gt��$��O#"h�A�2��5�Zͺ|�� �����u��t�%�\S!�M'x��__��tc�j*\�9�s?>��FgW��t�S���i�>�B�M��"������$D.��<0�z�o݆�k��K"��B�n��i��c�_C�G/�� �WC�C����q��bq�L���\췕��OC�S����~��4����#�M�B5��A�a�0�vH�9�uy���y�ln4��E����pMo``pA3��9#"8 Creato da: Manuel Miceli. francese. 25/09/2018 1 DISCIPLINA: ARTE & IMMAGINE CLASSE PRIMA PRIMARIA Premessa - L’educazione all’arte e all’immagine ha la funzione, nella scuola primaria, di attivare un atteggiamento di curiosità e di sensibilità nei confronti del mondo artistico e di potenziare nell’alunno le capacità espressive, stimolando e sviluppando creatività e fantasia.
I Robinson Streaming Ita Dailymotion, Ciambelle All'acqua Velletrane, La Voce Del Paese Turi, Ti Amo Testo, Operatore Di Esercizio Lavora Con Noi, Enti Formativi Accreditati, Cap Capannori Guamo, Unità Di Apprendimento Musica Scuola Media, Dove Acquistare Tacchi Per Scarpe, Fabio Alisei Twitter,
Commenti recenti